ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

Accademia del gioco dimenticato

Calendario delle mostre

Noi ci occupiamo prevalentemente di "giochi" da salvare, ma naturalmente abbiamo una forte, anzi fortissima attenzione (e passione) per il giocattolo d'epoca. Il motivo base è che "quei" giocattoli erano spesso costruiti da artigiani locali, quindi erano dei giocattoli "possibili" cioè realizzabili anche da qualche papà curioso e creativo. Non è quest'ultima una categoria estinta: anzi recentemente sono sempre di più i "ludopapà" e noi cerchiamo di favorire ogni occasione affinché si possano moltiplicare...............

 

Siamo dunque felici di segnalarvi le prossime mostre:

3/4 settembre 2016 al paese dei balocchi (Consonno) esposizione di oltre 80 locomotive, un trenino elettrico con pista lunga 30 metri laboratorio di costruzione locomotive ( portare una lattina delel bibite e una confezione piccola di succhi di frutta il classico brick..dove si usa anche la cannucia.. per le ruote ( di sughero) ci pensiamo noi.

     

12 Maggio a Voghera Centro Auser Via Cignoli (C/ Piscina)

0383/212668

 

19 maggio a Acqui Terme Centro Fieristico Caimano Via Ferrarsi

0144/312426

 

25/26 maggio a Rossiglione (GE) Padiglione espositivo Consorzio Valle Stura Expo via caduti della Libertà

info 010/924256

 

a Genova Centro Civico Buranello a Sampierdarena

 

1 e 2 giugno a Genova Fiera Piazzale Kennedy

info0141/355016

 

8/9 giugno a Avigliana (TO) Piazza Conte Rosso

 

8 settembre a Piacenza c/ Ente Fiera

 

info: 051/ 557730

 

29 settembre a Canneto sull'Oglio MN mostra Bambole e Teatro

Galleria del Museo Civico Piazza Gramsci

Info 0376/70671

 

6 ottobre a Brussels (Belgio) Avenue de Roodebeck 70

 

20 ottobre Imola idem

 

8 dicembre a Ferrara c/ Ente Fiera

info: 0425/31299

 

10 novembre a Cremona idem

 

15/12 a Torino Museo dell'Automobile Corso Unità d'Italia 40

info; 0141/355016

Il paese dei balocchi a Novegro
(borsa del giocattolo d'Epoca) 14 aprile

Certo, vi sono (fortunatamente) molte occasioni per vedere, toccare i giocattoli "di una volta" ma così tanti come a Novegro, piccola perla delle Fiere di nicchia, qui alla periferia di Milano non credo proprio.
Tanta gente, tanti appassionati, ecco cosa devo rilevare: un rimprovero serio, serissimo ai papà, in troppi perdono una grande occasione per raccontare ai loro bambini come si giocava quando "lui" il papà era piccolo.
Novegro lancia un messaggio importante: è la Fiera del possibile, dove si può pensare e riflettere, infatti molti giocattoli possono essere costruiti, certo con pazienza e capacità ma "possono" essere costruiti. Quale dei giochi elettronici offrono questa opportunità ? nessuno.
Alcuni giocattoli sono carissimi ma la maggioranza costano quanto una pizza, birra e caffè: se per una volta al mese rinunciamo a "cotanta" abbondanza al prossimo appuntamento di Novegro andate con i vostri bambini e acquistate qualche giocattolo d'epoca che valorizza la vostra casa e diverte i nonni che vengono a trovarvi.
Noi, come cultori del gioco ci permettiamo di dare un suggerimento agli organizzatori: fuori c'è un parco bellissimo, in occasione di altri eventi (come ad esempio le Fiere sul modellismo) si fanno delle iniziative simpatiche come gare di automobiline. In occasione di momenti sui giocattoli d'epoca perché non gare di trottole o di tappini della birra?

Comunque, appuntamento per il 23 giugno, sempre a Novegro
E ricordate di portare i bambini!!!!!!!

Il Museo del giocattolo

In questi giorni presso il Museo del Giocattolo di Milano, Via Pitteri zona Lambrate (il più ricco d'Italia...), si svolge una mostra in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Povoletto nel Friuli.
Circa trenta artisti hanno realizzato dei quadri ispirandosi ai giocattoli presenti nel museo: che bella cosa, l'arte ha sempre trascurato il gioco ritenendolo "non degno", nemmeno gli artisti sono perfetti...
Andate dunque a vedere questa mostra (ancora per qualche giorno).
Sito: www.giocattoliegiocattoli.it.

Se avete problemi mandateci un'e-mail.

p.s. a proposito del Museo del Giocattolo: informiamo i visitatori che in primavera l'Accademia collaborerà con il Museo in un corso di burattini e costruzione del gioco storico.

chi siamo | sede | eventi | contatti | ©2006 Associazione Accademia del gioco dimenticato , Milano tel. 328-9065684 / 333-5430050

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, incluso il framing, i mezzi di riproduzione analogici e, in genere, la memorizzazione digitale sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta del titolare dei diritti. © Associazione culturale Accademia del gioco dimenticato Milano