ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

Accademia del gioco dimenticato

Nuovi progetti dell'Accademia

Raccontastorie

Maestro perche' ci bombardano? Reali ha raccolto una ventina di testimonianze dirette di persone che da bambini hanno passato le notti nei rifugi antiaerei. Esperienze raccontate anche dall'Ex Presidente Napolitano, da Renzo Arbore ma a noi non e' importante il nome del personaggio ma CHI ha vissuto quell'esperienza: noi raccontiamo e facciamo dei laboratori ricordando quei momenti.
Chiamate 3289065684 e concordiamo quando venire a raccontare

S'Art Attack

Laboratorio tessile realizzando animali, pupazzi rivestendo il filo di ferro con strisce di stoffa.
Molto divertente la lettura tattile di quadri di stoffa: i quadri sono coperti da un telo mare, i bambini devono "tastare" con le dita poi....disegnare quello che "credono....." di aver individuato. Troppo divertente....

 

Camminare, Giocare, non Volare (nelle strade)

Certo, la nostra missione è il recupero e la riproposta dei giochi in via di estinzione, ma l'Accademia non dimentica l'importanza della solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione, nel caso specifico, gli anziani.
Il Progetto Camminare, Giocare ma non Volare è nato in questi giorni colpiti dall'incredibile (e terribile) aumento degli investimenti di persone (in maggioranza anziani) sulle strisce pedonali. Non possiamo qui sindacare ad esempio, che riteniamo i tempi di attraversamento troppo veloci, gli anziani non sono atleti, hanno bisogno di più tempo) possiamo però promuovere delle iniziative mirate.
Abbiamo trovato la collaborazione di due realtà: La libera Ass. Istruttori & Insegnanti di Scuola Guida e l'Associazione Milanese CamminaMilano (per la tutela dei pedoni)

Cosa si propone l'iniziativa Camminare, Giocare, non Volare? Organizzare momenti di gioco nelle strade (in strade chiuse o nell'ambito di iniziative ecologiche) proporre un minikit di giochi da strada (giochi con le biglie, con i tappi, con i legnetti) da vendere e finanziare iniziative a favore della sicurezza dei pedoni.

Il Comitato Camminare Giocare non Volare di Milano istituirà un premio alla Città che avrà promosso la migliore iniziativa a favore della sicurezza dei pedoni

NYLA (New York Lost Art) alla Fabbrica del Vapore con l'Accademia

Tutti ci conoscono perchè giochiamo con i bambini, ma si può giocare anche con l'arte, con i suoni o con il corpo: pochi sanno che la nostra Associazione ha vinto una selezione (dura....) e fra 362 progetti è stata scelta(insieme ad altri 16) per occupare una spazio nel Centro di cultura giovanile della fabbrica del vapore (Fabbricadelvapore.org) dovre giocheremo con i giochi ma anche con l'arte. Ed è per questo che proponiamo il progettoNYLA.
Il concorso è riservato a giovani (d'ovunque) fino a 25 anni, occorre semplicemente fare(disegnare, incollare, scolpire,saldare graficare ecc.) un'opera ispirata al dramma delle TT (Twin Tower) meglio se dando una interpretazione (non una copia!!!!!!!) di qualche opera andata distrutta. Se ci chiedete vi daremo i siti che pubblicano le opere più significative (non la Sky Cathedral perchè quella la facciamo noi). Tempo fino a maggio inviando foto dell'opera, a fine maggio 2007 al Parco della Martesana di Milano vi sarà una prima valutazione dei lavori .
Altre cose direttamente al curatore G. F. Reali 328/9065684

Per la stagione autunno inverno l'Accademia ha messo in cantiere 2 nuovi progetti:

SLOW GAMES
GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI

Progetto SLOW GAMES

Si tratta di una giornata dedicata a giochi che presuppongono calma e lentezza quindi fra i molti da noi proposti, dopo lunga ricerca ne abbiamo scelti 3:

Il labirinto (percorso da compiere con una biglia senza farla cadere nei fori posti lungo un tracciato basculante.

Lo shangai - i mitici bastoncini cinesi che purtroppo sono in via di scomparsa.

Il minigolf - (sia nella formula classica che del miniaturgolf)

REGOLAMENTO:

Sono previste 3 categorie: ragazzi sino a 14 anni - senior sino a 40 anni e veterani oltre 40.

Ogni concorrente dovrà partecipare a tutte tre le gare con punteggio di 100 al primo, 80 al secondo, 70 al terzo quindi un punto a scalare per tutti gli altri.

In caso di alto numero di richieste verranno organizzate più tappe.

Quota di iscrizione indicativa € 10,00

Progetto "GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI"

L'Accademia avendo come fine statutario la diffusione e la riproposta dei giochi in via d'estinzione intende aderire alle varie iniziative in atto a Milano (adozione di vie e parchi).

Non appena avremo l'assegnazione ufficiale organizzeremo una simpatica festa di inaugurazione.

Un pomeriggio alla settimana un nostro operatore insegnerà i giochi ai bambini, inoltre verranno anche prestati altri giochi.

Chi fosse interessato a partecipare a questo progetto (o proporre una iniziativa analoga in altre zone di Milano può tranquillamente contattarci).

chi siamo | sede | eventi | contatti | ©2006 Associazione Accademia del gioco dimenticato,Milano tel. 328-9065684 / 333-5430050

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, incluso il framing, i mezzi di riproduzione analogici e, in genere, la memorizzazione digitale sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta del titolare dei diritti. © Associazione culturale Accademia del gioco dimenticato Milano