ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

Accademia del gioco dimenticato

L'Accademia del gioco dimenticato già da parecchio tempo collabora con molti istituti scolastici per promuovere una migliore (e più facile) conoscenza dei giochi tradizionali.
 In genere organizziamo delle gare studentesche, mostre attive sul gioco, corsi di perfezionamento per maestre che si concludono sempre con l'omaggio di alcuni giochi base: il tappeto giocante inprimis.

Chiaramente nel corso di una giornata il bambino non può apprendere bene le tecniche per giocare con soddisfazione con tutte le proposte che riceve: se non si conosce non si apprezza quindi il progetto "Ludoclasse" nasce proprio per consentire ai bambini di avvicinarsi ai vari giochi con calma e divertimento,

I giochi che formano il KIT "ludoclasse" sono formati da 18 giochi da strada "italiani", 7 di origine straniera (4 europei e 3 extraeuropei) nonché 5 giochi da tavolo (sensoriali e con le parole)

Il Kit "Ludoclasse" viene consegnato nel corso di una presentazione (due ore) nel corso della quale le maestre sotto l'aiuto di un nostro animatore, fanno provare i giochi a bambini e nel contempo ne prendono conoscenza.
Il Kit è costruito in maggior parte con materiale di recupero (armadi smontati, tapparelle ecc,)
Il primo esempio di Ludoclasse e stato realizzato nella scuola elementare XXV Aprile di via Bixio a Sesto S. Giovanni (MI).In futuro sarà possibile visitarla previa comunicazione con noi.

ELENCO DEI GIOCHI PRESENTATI NEL KIT

A) Il tappeto giocante (foglio di moquettes mt 5 x 3) con pista dei tappi, pista delle pulci, campana, centrabiglia e scandorlino
 B) Bigliodromo
 C) Piastrella (gioco inglese)
 D) Trampoli
 E) Waasa (gioco islandese)
 F) Catapulta (gioco greco)
 G) Iena (gioco armeno)
 H) Fucile ad elastici
 I) Pirlo tirolese
 J) Gioco della buca
 K) Gioco della cascata
 L) Morettina
 M) Lippa
 N) Battaglia dei barattoli
 O) Gioco degli anelli
 P) Gioco della rana
 Q) Gioco delle freccette
 R) Gioco del tappovela
 S) Gioco del Kavahli (gioco egiziano)
 T) Memory tattile
 U) Memory acustico
 V) Memory classico
 W) Crucimemory
 X) Hockey
 Y) Crossgolf
 Z) Gioco dei birilli quadri
 AA) Percorso dei campanellini

POSIZIONAMENTO DEI GIOCHI

Gran parte dei giochi sono oggetti con una forte caratteristica estetica: sono cioè quadri, sculture che hanno "anche" funzione di gioco, ecco dunque che il tappeto giocante è posizionato a terra, nel centro l'albero degli anelli, alle pareti una serie di pannelli colorati, ai lati della stanza il crossgolf e tutto intorno mille palloncini.
E sulla porta un cartello: entrate bambini, uscite "ludonauti", cioè esploratori dei giochi.

Il progetto LudoClasse prevede l'intervento si esperti dell'Accademia che in 6 incontri di due ore insegnano ai bambini come costruire i 35 giochi del kit base.

Naturalmente è un progetto che richiede la collaborazione della Direzione Didattica poiché i bambini che hanno imparato i vari giochi trasmettano poi la conoscenza agli altri.

Sono già 60 le scuole che hanno recepito questo "messaggio" pensate, a Sesto San Giovanni periferia di Milano lo hanno fatto 5 scuole sui 11.

Il costo è: 30 euro ora per l'insegnante più 50 euro a forfait di materiale non riciclabile (colla, scotche, spago ecc.)

chi siamo | sede | eventi | contatti | ©2006 Associazione Accademia del gioco dimenticato Milano tel. 328-9065684 / 333-5430050

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, incluso il framing, i mezzi di riproduzione analogici e, in genere, la memorizzazione digitale sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta del titolare dei diritti. © Associazione culturale Accademia del gioco dimenticato Milano