ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

Accademia del gioco dimenticato

Giorgio F. Reali Giocologo, inventore di giochi e progettista di spazi verdi idonei a giochi "senza strutture fisse",
è il fondatore dell’Accademia del Gioco Dimenticato.
È spesso invitato in qualità di esperto di giochi tradizionali in numerose trasmissioni televisive.
È coordinatore del progetto "Città in gioco", l’Associazione fra le Città italiane che hanno musei per i bambini.
Nel 2000 ha promosso il referendum "I cento giochi da salvare per il nuovo millennio" e ha ricevuto oltre 20.000 schede di preferenza.
Da sempre ama mettere insieme materiali semplici e diversi e di questa passione ne ha fatto una vera e propria professione, diventando l’ideatore delle manualità per l’Albero Azzurro.

Per Salani ha già pubblicato "Il giardino dei giochi dimenticati" giunto alla 13 edizione con 65000 copie vendute;
"Nonno libro" e l'ultimo libro scritto con Claudio Procopio "Il giardino dei giochi creativi"
tre manuali ad uso di grandi e piccoli per non dimenticare e divertirsi anche oggi con i giochi di ieri.









 

Giorgio Reali, a game expert, inventor and a town planner of green belts for playing without stable structures, is the founder of Accademia del Gioco Dimenticato. He is often invited as a guest in many TV programmes as an expert in traditional games. He is the coordinator of the project "Città in gioco", an association of Italian cities hosting museums for children. In 2000 he promoted the referendum “A hundred games to rescue for the new Millennium” and received over 20.000 positive answers. He has always liked combining different and simple materials and he has made of this passion his career, thus becoming the conceiver of the manual aspect of Albero Azzurro. He draws and collaborates with several publishing houses) Giochi di mano, Il giardino dei giochi dimenticati, Nonno libro - handbooks for adults and children not to forget and enjoy yesterday’s games.

.
Claudio Procopio
Coordinatore Accademia del gioco dimenticato. Autore di giochi didattici e di società.

La sua esperienza nel mondo dei giochi nasce nel 2003 dopo aver ideato Adesso ci penso, il gioco delle parole creative: gioco con la lingua Italiana e la grammatica pubblicato anche su FOCUS GIOCHI, FOCUS BRAIN TRAINER, la rivista ALPES zona Valtellina Sondrio e QUATTRO il giornale di zona 4 a Milano col nome de “Il gioco delle parole creative” e Brain Trainer Corriere della sera.

Autore con Giorgio del libro "Il giardino dei giochi creativi" ed. Salani

Da allora molti sono i giochi ideati legati alla didattica e al ragionamento: Mattematica, Il gioco dei numeri pubblicato su FOCUS BRAIN TRAINER con il nome de "Le 4 operazioni"; poi Il gioco Colorato, Il gioco Numerato e Il gioco delle Forme, Il gioco degli animali, Pipi: il giocostrello; La Dama Colorata, la dama a colori; Fatti di Calcio, gioco di strategia con il calcio di derivazione scacchistica; Bandiere di calcio; Il gioco delle Bandiere, con le bandiere del mondo; il Puzzle d'Italia e Puzzle d’Italia da colorare, gioco geografico con le regioni, 16 Giochi in Busta, i giochi da spedire; La dadellina, la bitabellina laterale; Wolley, gioco di strategia con il volley; Motemagno, gioco di intrattenimento culinario per una corretta alimentazione, Legno Amico il nuovo gioco di costruzioni in legno.
La nuova linea di giochi è sostenibile: “Lo scrigno dei giochi dimenticati” ed i Kit laboratorio (Vespa, Auto, Moto, Lui&Lei, etc.) sono i primi esempi di come materiali destinati al macero vengono riutilizzati e reimpiegati come laboratorio creativo.
Il suo scopo è ideare giochi semplici, avvincenti e sempre imprevedibili.
La produzione è quasi interamente artigianale e autoprodotta.
Grande attenzione inoltre, è dedicata alla scelta delle confezioni originali e dei materiali: semplici ma funzionali.
Claudio Procopio è anche autore, compositore, cantante, musicista e arrangiatore: ha scritto oltre 380 canzoni e inciso 11 album.
Il suo sito: www.adessocipenso.it Giochi di società ludo didattici

 


Renato Rossi
Vice-Presidente, Segretario Accademia del Gioco Dimenticato

Storico collaboratore di Giorgio Reali da oltre 20 anni al suo fianco.
Appassionato di giochi tradizionali e costruttore di giochi.
"Ho un ricordo di un evento particolare fatto all'ospedale Mayer di Firenze reparto oncologico pediatrico".
Continua l'opera di Giorgio.

tel. 328 0192228

 

 

 

 

Antonia Mirarchi
Psicologa - Fisioterapista
Tel. 339 4840256
www.psicofisioterapia.it
Pagina Facebook: PSICOFISIOTERAPIA

Psicologa clinica e Fisioterapista. Specializzata in Riabilitazione Equestre. Dall’ 86 al 2000 ha lavorato come fisioterapista domiciliare per la Fondazione Don Gnocchi di Milano, occupandosi prevalentemente di persone con malattie neuromotorie croniche e disabilità. Ha tenuto per diversi anni Corsi di Ginnastica per la Terza Età del Comune di Milano, e svolto trattamenti di terapia fisica per la cura di disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, includente principi di medicina tradizionale cinese. Il suo impegno primario dal 2003 è stato nella Ricerca, Progettazione e Conduzione di attività  psicologiche, psicofisiche, formative, soprattutto a sostegno di anziani e disabili, loro famiglie, operatori e volontari, per promuovere il benessere e favorire la domiciliarità. Collaborazioni con Auser Milano/Comprensorio, Auser Lombardia in qualità di: Psicologo/Progettista, Responsabile e Coordinatore in diversi  progetti a sostegno di anziani fragili e famiglie, in rete con diverse associazioni, enti presenti sul territorio, Consigli di zona, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Ricercatore,Valutatore, Relatore, Formatore per volontari impegnati nei servizi alla persona; Docente UTE (Università della Terza Età) nell’area benessere e psicologia e Docente e Valutatore in percorsi di Stage per studenti del liceo di scienze sociali. Collaborazioni con AIAS Milano Onlus e Fondazione Ariel (Humanitas) in percorsi a sostegno di bambini con disabilità fisiche e mentali o DSA e disturbi  di comportamento e loro famiglie. Collabora con OPL (Ordine Psicologi Lombardia) sul tema “Invecchiamento, anziani e famiglia”. Ha collaborato nella stesura di pubblicazioni di Auser Milano (2009, 2010, 2011), Auser Informa e Riabilitazione Oggi.
Relatore in Conferenze su temi relativi  al benessere dell’anziano, alla relazione d’aiuto, alla Psicofisioterapia equestre (proprio Metodo di Rieducazione Equestre).
Da molti anni pratica un proprio metodo di trattamento e di interventoin cui fisioterapia e psicologia si intrecciano e si coniugano dando luogo ad una nuova disciplina, denominata nel 2013: PSICOFISIOTERAPIA, finalizzata al  benessere della persona, all'integrazione di corpo e mente, e al superamento di percezioni e condizioni psicofisiche che generano tensione, stress, dolore, malattia.
Psicologia Infantile

 

 

Salvo Mannarino
Collaboratore allievo di Giorgio Reali

Collabora con l'Accademia dal 2002.
Allievo Commedia dell'arte Teatro Olmetto Milano.
Attestato Coni Milano 2012 come educatore ludico-sportivo.
Esperienza di centri e colonie estive promosse dal comune di Milano. 
"...una miniera di idee perchè i giochi non si comprano, ma si realizzano con oggetti di uso comune, cosi creare diventa un gioco da ragazzi..."
tel. 333 7437911

 

 

 

 

 

 


accademiadelgiocodimenticato Accademia del gioco dimenticato

 

 

chi siamo | sede | eventi | contatti |©2006 Associazione Accademia del gioco dimenticato Milano tel. 333 5430050

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, incluso il framing, i mezzi di riproduzione analogici e, in genere, la memorizzazione digitale sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta del titolare dei diritti. © Claudio Procopio