ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

ATELIER DI RELAZIONE
di dott.ssa Antonia Mirarchi & dott.ssa Anna Bonfanti

Comprendere la sensibilità del bambino
Essere nonni oggi
Sentirsi mamma: la nascita del bambino e della sua mamma
Muoviamoci: si gioca!
La dolce attesa

"Comprendere la sensibilità del bambino" Ciclo di tre incontri rivolto a genitori- educatori
L'atelier offre un percorso di gruppo interattivo che consenta una maggiore conoscenza delle dinamiche emotive insite nella relazione con il bambino. Come fare in modo che l'emotività rimanga una risorsa e non si trasformi in ostacolo?

La creazione di uno spazio di riflessione psicologica su questioni che generano incomprensioni e frustrazioni, permetterà di accrescere la comprensione del bambino e migliorare la qualità della relazione.
Gli incontri si terranno nei seguenti martedì:
20 maggio: la relazione genitori-figli
27 maggio: il bambino in società (asilo, scuola)
3 giugno: l'aiuto al bambino nei momenti difficili

Per venire incontro il più possibile alle esigenze di tutti sono previsti due gruppi in fasce orarie differenti:
PRIMA FASCIA ore 11:00 - 12:30 SECONDA FASCIA ore 20:45 - 22:15

"Essere nonni oggi" Ciclo di tre incontri rivolto ai nonni
L'atelier offre un percorso di gruppo interattivo che favorisca una elaborazione del significato della "nonnità". A partire dalle esperienze dei partecipanti analizzeremo il ruolo emergente del nonno nella società odierna, il suo vissuto quotidiano. In cosa consiste fare il nonno o la nonna concretamente? Come cambiano le percezioni all'interno della famiglia con l'arrivo dei nipotini?

La riflessione psicologica su tali questioni permetterà di condividere la gioia che questo ruolo comporta, di riconoscerne le difficoltà, di confrontarsi con i conflitti presenti fra le diverse generazioni e di acquisire una maggiore consapevolezza del senso della propria esperienza di nonni.
Gli incontri si terranno nei seguenti martedì, ore 9:15 - 10:45
20 maggio: da genitore a nonno/a: identità e ruoli
27 maggio: il rapporto con figli e nipoti
3 giugno: il tempo con i nipotini: gioco e affettività

"Sentirsi mamma: la nascita del bambino e della sua mamma" Ciclo di tre incontri per neo-mamme
L'atelier offre un percorso di gruppo interattivo che accompagni donne che hanno appena avuto un figlio (0-1 anno) in un processo che non è affatto scontato: diventare mamme. A partire dall'esperienza unica e irripetibile delle partecipanti, creeremo uno spazio di relazione e di riflessione che permetterà di confrontarsi con vissuti, gioie, paure, dubbi, suscitati dalla nascita di un figlio. L'obiettivo primario è placare le ansie che il diventare mamma comporta e favorire il maternage .
Gli incontri si svolgeranno nei seguenti mercoledì, ore 9:00 - 10:15
21 maggio: ...rielaborando gravidanza e parto
28 maggio: il bambino: dall'immaginario alla realtà
4 giugno: i cambiamenti indotti dal figlio nella coppia, nella famiglia

I bambini sono benvenuti!

"Muoviamoci: si gioca!" Ciclo di tre incontri per bambini insieme ai loro accompagnatori
Il laboratorio offre uno spazio ed esperienze di gioco per bambini da 1 a 3 anni e loro accompagnatori (genitori, nonni, babysitter), che attivano la motricità, l'affettività e i processi cognitivi. A partire dalla spontaneità, dal proprio piacere ludico e di azione i bambini "apprendono" attraverso il corpo, il movimento e infinite possibilità di gioco: saltare, correre, nascondersi, riapparire, "far finta di...", cantare, costruire, disegnare, manipolare...
L'attività corporea darà occasione ad ogni bambino di esprimere se stesso e le proprie emozioni, accrescere la consapevolezza della propria rappresentazione corporea, sviluppare il pensiero e gli schemi motori, conoscere se stesso, i propri limiti, affrontare conflitti o paure, comunicare il suo modo di conoscere e di stare in relazione. Per gli accompagnatori dei bambini lo spazio di atelier costituirà un'occasione di conoscenza, scambio, confronto e sostegno.
La finalità del laboratorio è duplice: contribuire ad uno sviluppo psicofisico armonioso del bambino e facilitare, arricchire la relazione fra adulto e bambino.
Gli incontri si terranno nei seguenti mercoledì, ore 10:30 - 12:00
21 maggio: suono e colore
28 maggio: tatto e forma
4 giugno: spazio e sé

"La dolce attesa" Un incontro per donne e uomini che aspettano un figlio
L'atelier propone una serata interattiva rivolta a donne in gravidanza ed eventualmente loro compagni, finalizzata a conoscere le emozioni che il bambino atteso porta con sé. Durante la serata saranno accompagnate e facilitate l'espressione, la condivisione, la consapevolezza   dei contenuti emotivi e psicologici   che la gravidanza, il parto e la nascita implicano. Il presupposto è che una maggiore consapevolezza   dei vissuti, delle ansie, delle speranze, delle paure che il concepimento di un figlio comporta, rappresenta una risorsa per sé, la coppia, il nascituro.
L'incontro si terrà nella serata di giovedì: 5 giugno ore 20:45

La partecipazione agli ateliers ha un costo di 15 € ad incontro o 40 € per i cicli di tre incontri .
(Ogni atelier prevede un numero minimo di partecipanti per essere avviato)

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
dott.sa Antonia Mirarchi, psicologa, fisioterapista tel. 339.4840256 e-mail a.mirarchi@giocodimenticato.it
dott.sa Anna Bonfanti, psicologa, psicoterapeuta tel. 340.5929708 e-mail a.bonfanti@giocodimenticato.it

chi siamo | sede | eventi | contatti | ©2006 Associazione Accademia del gioco dimenticato, Milano tel. 328-9065684 / 333 5430050

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito, incluso il framing, i mezzi di riproduzione analogici e, in genere, la memorizzazione digitale sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta del titolare dei diritti. © Associazione culturale Accademia del gioco dimenticato Milano